Nota operativa per registrare l'inventario iniziale

Effettuare una ricognizione di tutti i beni e prodotti in ogni singolo negozio e nel laboratorio di produzione tenendo conteggio separato.

Annotare per ogni bene o prodotto la categoria di appartenenza, la descrizione, il codice a barre il valore e la quantità.

per praticità puoi usare la seguente tabella anche utilizzando un foglio di excel o quanto ti fa più comodo.


CategoriaDescrizioneCodice a barreValore UnitarioQuantità
















le informazioni raccolte devo essere riportate nel gestionale. nella fase iniziale consultando il seguente url: https://www.homeweb.it/euromagazzino/datatable-vista-a-g-v-m.php Articoli Giacenze Valore e Sotto Scorta si ha evidenza dei prodotti già caricati pertanto è sufficiente aggiornare il campo giacenza iniziale e il campo prezzo ingrosso.

questi due campi si trovano nella scheda articolo come di seguito:

ℹ️ Perché scrivo il valore unitario dei prodotti nel campo "Prezzo Ingrosso"?

Il motivo per cui inserisci il valore unitario dei prodotti nel campo "Prezzo Ingrosso" è legato al funzionamento del software gestionale che stai utilizzando. Durante la fase di caricamento iniziale, quando non ci sono documenti di acquisto e quindi uno storico sugli acquisti, il sistema deve comunque attribuire un valore alle merci in magazzino. In questo caso, il software utilizza il valore contenuto nel campo "Prezzo Ingrosso" come valore predefinito per calcolare il costo medio di acquisto. È un modo per inizializzare e gestire il valore delle merci quando non ci sono informazioni dettagliate sugli acquisti.